14 marzo 2020

Lezioni su Kant, 1-8





L'ultima lezione che ho preparato per i miei studenti, sulla "Rivoluzione copernicana in filosofia", sulla distinzione tra "fenomeni" e "cose in sé", mi è costata tanto lavoro (e nel frattempo ho imparato ad usare Keynote...) e mi ci sono però anche divertito, sforzandomi di metterci dentro non solo le nozioni scolastiche ma anche qualche cenno interpretativo-critico,  quindi mi sono detto che potesse valere la pena di pubblicarla anche qui.


A questo punto, per chi volesse provare a seguire dal principio questo mini-ciclo di lezioni, pubblico i link anche alle precedenti, che però sono meno elaborate e più imperfette. Il manuale di riferimento che sto usando è il Fonnesu-Vegetti, FILOSOFIA: AUTORI TESTI TEMI, Le Monnier Scuola

1. Kant, L1: Introduzione, vita e opere

2. Kant, L2: sez. 1 del manuale: La convivenza pacifica di diverse forme del discorso razionale

3. Kant, L3: sez. 2.1.1 a - La metafisica tradizionale

4. Kant, L4: sez. 2.1.1 b - La crisi della metafisica tradizionale (comprende anche 2.1.2 e 2.1.3)

5. Kant, L5: sez. 2.2 - Giudizi analitici/sintetici; giudizi a priori/a posteriori

6. Kant, L6: sez. 2.2.2 e 2.2.3 La possibilità di giudizi sintetici a priori. Intuizioni e concetti

7. Struttura generale della Critica della Ragion Pura 
Estetica trascendentale: spazio e tempo come intuizioni pure, ovvero forme a priori della sensibilità  (Kant, sez 2 3 e da 2 4 a 2 4 2.)


Nessun commento: