6 settembre 2010

Gianni Vattimo e Franca D'Agostini discutono sulla verità




In questo divertente, intrigante, appassionante video in tre puntate Gianni Vattimo e Franca D'Agostini discutono intorno al concetto di verità.

Vattimo sostiene la necessità di dire addio alla verità come pura conformità della proposizione alla cosa, e sostiene che la verità è sempre anche frutto di un accordo all'interno di una comunità di riferimento. D'Agostini sostiene invece che non si possa fare a meno della concezione realistica della verità: la verità è "come le cose stanno".

La discussione a tratti è anche molto accesa (tenere sotto controllo le emozioni è difficile anche per autentici filosofi e anche se si tratta di questioni abbastanza astratte...!!!), e il punto cruciale della disputa che viene a un certo punto messo a fuoco (ma il nodo non viene sciolto e i due rimangono in disaccordo) riguarda la base argomentativa delle proposizioni valoriali/normative, in altri termini: esistono verità normative basate su fatti? Ci sono o no verità sui valori? Come si argomentano i valori? Con i fatti? Con le interpretazioni e il dialogo?

Vattimo rifiuta che possa essere la natura a costituire la base fattuale per discorsi valoriali, ma solo la cultura; D'Agostini sostiene che ad esempio la proposizione "non uccidere" si basa sul fatto che esiste un impulso naturale alla sopravvivenza.

Invito i lettori del blog a guardare il video (assolutamente da non perdere!!!) e a lasciare commenti prendendo posizione in merito: si tratta a mio parere (il fondamento dei valori) di uno dei nodi più difficili per la filosofia ma anche di una questione mai così attuale come nel mondo contemporaneo.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

La Verità non è un valore.
Essa è fondamento, una Parola originaria, vive di Vita propria, e si nutre Essa stessa da sé stessa.
Trovo assai poco divertente un confronto che mina alla base la nobiltà -nel senso più autentico pensabile- della ricerca filosofica, e poco attendibile (!!!) chi si presta a simili esercizi.

Giulio Napoleoni ha detto...

Caro Pasquale,
visto che affermi che la verità non è un valore ti chiedo: che cos'è per te un valore?
Inoltre: il confronto tra Gianni Vattimo e Franca D'Agostini intorno al quale stiamo commentando è un esempio eccellente di ricerca filosofica, perché proprio nel confronto tra posizioni filosofiche diverse avviene un reale progresso della ricerca.
Ancora: non hai risposto alla questione su cui ho sollecitato commenti, ovvero la questione del fondamento dei valori.
Infine ti invito, se scriverai ancora su questo blog, a moderare i toni (alludo alla tua accusa di non "attendibilità" verso Vattimo e D'Agostini) o sarò costretto a cassare i tuoi interventi.

ulrico ha detto...

Molte cavità della terra rimarranno senza luce, molte ancora inesplorate - così è nell'uomo.
Però, anche, non ci sarà cavità della terra, non antro scuro, purchè siano destinati a questo uomo, che rimarranno senza luce.
Solo la fede nella verità può salvarci - solo che è la più pericolosa delle strade.